05 maggio 2012

5° TMO - Campionati Svizzeri media distanza - Arcegno, sabato 28 aprile 2012

2,4 km, 105 m, 15 punti    41:27



In occasione del 20° della fornazione la società O-92 Piano di Magadino, ha organizzato un week end orientistico con base a Ascona. In dettaglio si trattava dei campionati svizzeri di media distanza nel bosco di Arcegno e per la domenica di una nazionale sprint nel borgo di Ascona.
La gara di sabato è stata molto bella. Molto tecnica, come deve essere per un campionato svizzero.
La mia prestazione tuttavia è stata un po' sottotono, in quanto sono arrivato alla partenza trafelato dopo un trasferimento di 1 ora di cui l'ultimo pezzo in salita e avendo solo 2 minuti non ho fatto a tempo a recuperare bene le energie. Infatti alla prima salita (per il 5° punto) ho avuto un crollo fisico e ho dovuto fermarmi più volte per riprendermi.
Per il resto relativamente bene, senza grossi errori.


Primo - nono punto



Primo punto  1:35

Punto facile, lo si vedeva praticamente dal sentiero, ma sono sceso troppo in anticipo. Non ero concentrato bene.


Secondo punto  2:05

Ho seguito il sentiero fino alla curva, ho quindi tagliato a destra e in direzione ho raggiunto il punto.


Terzo punto  2:01

Ho preso la direzione, passando sotto la roccia. Questi primi 3 punti erano su un terreno abbastanza impegnativo, pieno di sassi e rocce.


Quarto punto  1:36

In direzione puntando al prato, da li sentiero e punto.


Quinto punto  6:21

C'era un passaggio obbligato per attraversare la strada. Dopo il passaggio l'inizio della salita e il mio crollo fisico. Alessio, che partiva 4 minuto dopo di me, mi ha raggiunto in questa salita e superato. Per arrivare al punto sono salito tra le rocce in direzione e l'ho trovato anche grazie alla gente che c'era in giro.


Sesto punto  1:38

In direzione senza problemi


Settimo punto  1:22

Ho superato la paludina e ho puntato all'albero che si vedeva bene. Il punto era li dietro.


Ottavo punto  1:34

In direzione. Anche qui senza problemi


Nono punto  6:38

Sono sceso fino alla strada, che ho seguito fino al bivio con il sentiero sulla destra. Ho preso questo sentiero e ho cominciato a salire fino allo spiazzo. Da li sono risalito sulla costa, attraversato la rientranza e preso il punto.

Decimo punto - arrivo



Decimo punto  2:58

Curva di livello. Un po lento, ma preso bene.


Undicesimo punto  4:52

Discesa impegnativa tra i sassi, fino alla paludina che ho aggirato a destra. Sono salito sulla collina  e sceso dall'altra parte, sul bordo del prato e al punto.


Dodicesimo punto  1:39

Ho seguito il bordo del prato fino al punto


Tredicesimo punto  4:10

Sono sceso mantenendomi sulla punta del nasone finchè ho trovato il sentierino. L'ho seguito fino all'incrocio con l'altro sentiero. Ho attraversato la striscia di bosco fino alla strada. L'ho seguita per un pezzetto fino a passare la roccia sulla destra, sono poi risalito nel bosco fino al punto.


Quattordicesimo punto   1:31

In direzione, senza problemi.


Quindicesimo punto  0:52

Anche in direzione.


Sprint  0:35

A 5-6 metri dal traguardo ho "strambato" in malo modo. Un dolore fortissimo!! A saltelli ho raggiunto l'arrivo finendo la gara. Sono poi stato portato all'ospedale, dove per fortuna hanno constatato che non avevo niente di rotto.



Conclusioni

È stata una bella gara. Peccato innanzitutto perchè all'inizio sono partito già trafelato e non ben concentrato. Non ho fatto errori, ma la corsa è stata un disastro! Infine l'infortunio che mi ha pregiudicato la gara di domenica, alla quale tenevo molto. Peccato davvero!

Nessun commento:

Posta un commento