06 settembre 2012

9° TMO - Olivone - sabato 1 settembre 2012


Visualizzazione ingrandita della mappa

4.6 km, 60 m, 24 punti, 38:16 




Primo TMO autunnale e nono della stagione 2012. Per iniziare in maniera "tranquilla" la società ASCO Lugano ha scelto la cartina di Olivone. Cartina facile, praticamente tutta in paese, e nei pascoli adiacenti. La gara era più corta del normale, una sorta di sprint lunga.
A me personalmente è piaciuta. Un po' facile, tuttavia la cartina non permetteva altrimenti. Naturalmente chi era fisicamente in forma in questa occasione è stato avvantaggiato.
La mia gara è andata bene, ad eccezione del primo punto, dove ho perso ben 3 minuti.  

Primo - settimo punto


Primo punto   3:55

Trattandosi di una cartina in scala 1:4'000 gli "oggetti arrivavano subito" rispetto ad una cartina classica in 1:10'000. Tuttavia la settimana prima avevo corso la Fragori a Monte Carasso avevo quindi ancora "in testa" la scala corretta. 
Questo però non mi ha impedito di compiere un errore dovuto anche alla scala piccola. Infatti sono passato molto vicino al punto non vedendolo. Ho quindi cominciato a girovagare nel bosco, dove i rilievi erano un po' approssimativi. Quando infine ho trovato un punto non mio, ho capito dov'ero ed ho trovato subito il mio. Ho però perso circa 3 minuti.

Secondo punto   0:45

Diritto, senza problemi

Terzo punto   0:32

Idem come sopra, punti molto vicini

Quarto punto   1:23

Ho preso la direzione ma sono andato leggermente a destra e sono arrivato al muretto. L'ho seguito fino al suo inizio che era proprio il punto che cercavo.
 
Quinto punto   1:19

Direzione, preso senza problemi

Sesto punto   1:42

Ho seguito il sentierino fino al prato, poi sono salito sulla strada. Un po' lento in quanto ero in salita.

Settimo punto   1:30

Sono passato dietro al recinto, da li si vedeva il boschetto con il punto

Ottavo - nono punto



Ottavo punto   1:29

Sono salito fino alla strada. Da li si vedeva già la roccia. L'ho presa dall'alto.

Nono punto   1:16

Seguendo il sentiero ho preso la direzione fino al punto


Decimo - dodicesimo punto



Decimo punto   2:42

Ho raggiunto il tornante della strada, quindi ho preso il sentiero. Da li ho continuato in direzione passando sotto la striscia di verde 1 fino al punto

Undicesimo punto   1:43

Sono sceso passando a sinistra del verde e a destra del bosco, fino a dopo la zona privata. Il punto era li.

Dodicesimo punto   3:15

Sono sceso in strada e l'ho seguita fino all'incrocio, da li continuando diritto ho raggiunto il punto. Sono stato lento in quanto era leggera salita ed ero sfinito.


Quelli che seguono sono punti in paese, che ho fatto senza difficoltà. Riporto le varie tratte senza comenti.


Tredicesimo e quattordicesimo punto




Quindicesimo punto


Sedicesimo e diciassettesimo punto





Diciottesimo - ventunesimo punto




Ventiduesimo punto - arrivo


Conclusioni

Per essere la prima gara dopo la pausa estiva poteva anche andare bene. Era forse un po' troppo facile, tuttavia mi è piaciuta e mi sono divertito a correrla. 
Il prossimo TMO in Bovarina sarà sicuramente tutta un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento