28 ottobre 2012

13° TMO - Curzútt - Domenica 21.10.2012

3.3 km, 140 m, 12 punti, 57:53

Oggi si è corsa la gara a Curzútt. In questa cartina alcuni anni fa ho tracciato i campionati ticinesi di CO. Nonostante questo si è rivelata una gara impegnativa. Bella dal lato tracciati, che non andavano sottovalutati e impegnativa fisicamente. Infatti il bosco era abbastanza scivoloso, per via dei tanti rami secchi e dei sassi nascosti dalle foglie appena cadute. Nel complesso sono andato bene, ad eccezione del primo punto, dove ho perso circa 1 minuto e del nono punto, dove ho peso anche qui 1 minuto circa. 

Primo punto   3:36

Ho seguito i sentiero fino alla curva a destra, ho quindi continuato in curva di livello. Arrivato al ruscello, non so per che motivo, non l'ho visto sulla cartina. Ero convinto di essere già in zona punto ed ho cominciato a cercare abbassandomi. Dopo un po' mi sono accorto del ruscello anche sulla cartina ed ho capito. Mi sono spostato su quello dopo e sono risalito al punto.


   
Secondo punto   4:32

Tenendo la direzione con la bussola sono risalito fino a quando ho incontrato il muretto. Ho piegato a sinistra fino al bivio del ruscello e da li raggiungere il punto è stato facile.



 
Terzo punto  2:23
Dopo aver attraversato i ruscelli ho seguito il sentiero fino al bivio. In seguito con l'aiuto della bussola ho raggiunto il punto.








Quarto punto 8:23

Ho preso il sentiero e l'ho seguito fino al secondo ruscello. Da li ho continuato lungo il pianoro per poi scendere al punto.












Quinto punto 3:12
Punto prevalentemente in curva di livello.








Sesto punto 7:44


Ho seguito il pianoro fino al raggiungimento della casetta sotto al sasso. Da li ho trovato il sentiero e quindi il punto.




















Settimo punto  3:14

Ho prima raggiunto la rientranza, che ho seguito fino al punto.










Ottavo punto  4:26

Sono sceso passando a sinistra della roccia. A filo della stessa fino alla rientranza. Sono quindi salito sul naso e ho preso il punto. Forse una scelta migliore era passare sopra la roccia e scendere passando a destra della roccia.








Nono punto  6:39

Sono sceso nel taglio bosco della linea dell'alta tensione, sfruttando un sentiero per attraversarla. Una volta nel bosco invece di scendere direttamente al punto mi sono fatto portare a destra dalle rocce. Mi sono reso conto di essere "fuori rotta" solo quando ho raggiunto il ruscello. Da li raggiungere il punto è stato facile, rimanendo in quota.









Decimo punto  5:26

Sono tornato sui miei passi fino al ruscello che ho attraversato. Da qui purtroppo ricordo male cosa ho fatto. Penso di essere risalito fino al pianoro e di aver continuato fino a vedere il sassone (ci sono passato sotto). da li ho raggiunto il punto.












Undicesimo punto  2:55

Punto preso in modo pressochè perfetto, con l'aiuto della bussola.











Dodicesimo punto  4:56

Ho puntato al taglio bosco della linea dell'alta tensione. Qui ho preso il sentiero che ho seguito fino al punto.


 













Sprint  0:27


Conclusioni

Ancora una volta una bella gara. Con il giusto grado di tecnica. Mi sono divertito a correrla.

Nessun commento:

Posta un commento