17 marzo 2014

1° TMO 2014 - Lago di Montorfano - Domenica 16.3.2014

3.6 km, 175 m, 11 punti, 57:15 - distanza effettivamente percorsa: 4.25 km


Veduta in Google Earth - click sull'immagine per ingrandire


Prima gara del 2014, in territorio italiano. La gara era organizzata dalla SCOM Mendrisio. Ho trovato piacevole il percorso, giustamente tecnico, anche se per il settimo punto si poteva evitare la palude.
Il bosco era abbastanza lento, in quanto ingombro di rami e vegetazione bassa.
La mia gara è stata relativamente buona, ho fatto 2 errori! Ho comunque concluso al quarto posto, anche se ad 11 minuti dal primo.

Primo punto  3:56

 Ho seguito il sentiero finch'è ha iniziato ad abbassarsi. Ho continuato in quota, risalendo in zona punto. Nessun problema.









Secondo punto  9:12

Primo dei 2 errori della gara. L'intenzione era di procedere in curva di livello, fino ad incontrare il sentiero, solo che, penso a causa del bosco sporco, mi sono abbassato senza rendermene conto. Sono quindi uscito sul sentiero, ma non sapevo dove fossi. Convinto di essere andato oltre al punto, sono tornato in dietro fino quasi alla sorgente. Li mi sono reso conto di dove fossi ed ho preso il punto senza problemi particolari. Ho perso almeno 3 minuti.


Terzo punto  3:50

Sono salito fino ad incontrare il sentiero, da li ho proseguito in direzione.












Quarto punto  4:36

Sono partito in direzione, puntando al sentiero. Una volta trovato l'ho risalito fino alla curva per poi abbandonarlo e trovare il punto senza problemi.






Quinto punto  3:25

Sono sceso sul sentiero, che ho seguito fino a superare il boschetto di verde 3 sulla destra. Li ho iniziato a risalire fino a raggiungere la zona pianeggiante ed il punto.





Sesto punto  8:14

Punto quasi tutto in salita!
Ho iniziato raggiungengo il sentiero ed il suo incrocio. Sono quindi risalito fino al recinto non attraversabile, passando tra i 2 recinti sono arrivato in cima alla collina per ridiscedere e trovare il punto. Sarei dovuto passare a sinistra del secondo recinto, avrei fatto meno salita.



















Settimo punto  13:33

click per ingrandire
A questo punto ho commesso il secondo errore della gara. La tratta era relativamente semplice. Dovevo semplicemente passare da un sentiero all'altro. Infatti sono andato perfetto fino alla zona punto. Era in una palude piena di rovi. Con i verdi praticamente impossibili da riconoscere. Rivedendo i dati GPS, mi sono accorto che ero troppo vicino alle abitazioni. Sono stato aiutato da una donna che aveva un altro punto in zona che ho trovato prima del mio. Una volta stabilito con precisione dove ero ho trovato il mio senza problemi. Secondo me questo punto era da evitare, perchè troppo un azzardo! Rispetto al primo della mia categoria, in questa tratta ho perso 7 minuti!!


Ottavo punto  3:27

Sono partito senza troppa convinzione in direzione. Nonostante questo, ho trovato bene il mio punto. La prima parte della palude è stata particolarmente lenta per via del terreno difficile da percorrere.















Nono punto  1:20

Preso in direzione, senza problemi.














Decimo punto   2:18

Anche questo punto preso in direzione, senza problemi.











Undicesimo punto  3:04

Una volta sceso sul sentiero, si trattava solo di correre.
























Sprint  0:20


Conclusioni

Prima gara dell'anno, nel complesso soddisfacente. Ho da migliorare sicuramente l'aspetto fisico. Le salite mi hanno ucciso! Peccato per i 2 errori. Avrei potuto comodamente arrivare 3°, forse anche secondo.

Nessun commento:

Posta un commento