01 novembre 2011

10° TMO - Cama, sabato 29 ottobre 2011

4,7 km, 200 m, 20 punti,    1:10:37



Dopo tanti anni si ritorna a gareggiare nella cartina di Cama. Cartina considerata facile e ideale per i principianti. Infatti qui ho imparato a fare l'azimut con il mitico Fausto un giorno che nevicava!!!

La gara è stata però non proprio facile. Infatti le zone boscose attraversate dal percorso erano impegnative: sia dal lato tecnico che da quello fisico. Il bosco si presentava con molte zone sassose a volte anche pericolose, quindi oltre ad essere molto faticoso, bisognava rimanere sempre concentrati al 100%!

La gara mi è piaciuta, tuttavia ancora una volta ho commesso alcuni errori. Sono sicuro che avrei potuto risparmiare almeno 10 min su tutta la gara. Fisicamente ho retto abbastanza bene fino al 14° punto. Poi nella salita al 15° sono scoppiato!!

Primo - secondo punto



Primo punto  1:45

Sono partito non proprio concentrato. Punto facilino, vicino alla patenza, tuttavia sono entrato nel bosco senza troppa convinzione e ho rischiato di cercarlo più del dovuto. Per fortuna l'ho trovato subito.

Secondo punto  1:32

Sono partito convinto di dover andare al terzo e quindi puntavo alla strada. per fortuna una vota nel prato mi sono accorto e ho corretto la direzione. Ho aggirato il boschetto e ho preso benissimo il punto, tra l'altro molto facile.

Terzo - quarto punto



Terzo punto   3:11

Sono passato a destra del privato e ho raggiunto la strada. Ho attraversato l'agglomerato di case fino alla fontana. Da li ho preso il sentierino che ho lasciato appena arrivato nel bosco. Il punto era li!

Quarto punto   3:28

Sono salito sulla collinona rimanendo a destra del prato. Ho preso il sentiero che partiva da li e l'ho seguito fino alla curva con la rocciona. Direzione e punto trovato bene.

Quinto - nono punto



Quinto punto   2:08

Ho puntato raggiungo il sentiero e quindi il prato, l'ho attraversato e sono sceso sul fiume e al punto.

Sesto punto   8:53

Sono risalito alla strada, che ho seguito fino al sottopassaggio dell'autostrada. L'ho attraversato e sono risalito fino al prato, che ho anche risalito. Dal bordo del prato ho puntato al 9° punto e da li finalmente al 6°.

Settimo punto   2:37

Punto preso in direzione, senza particolari problemi

Ottavo punto   5:02

Non ho visto il canaletto con la striscia di verde 1 che mi permetteva di attraversare la zona verde. Sono quindi sceso in direzione nel verde 2 e 3!! Il punto l'ho trovato bene, ma ci ho impiegato molto tempo per via delle spine.

Nono punto   7:10

Anche in questo caso ho voluto attraversare il verde. Una scelta migliore era aggirare la zona dal basso e risalire solo alla fine. In più mi sono alzato troppo e ho preso ancora una volta il 6° punto. Da li sono poi sceso bene al 9°.

Decimo - dodicesimo punto



Decimo punto   4:12

Sono partito in direzione, ma mi sono alzato troppo. Ho capito dov'ero ad un sasso con un altro punto. Da li l'ho trovato bene.


Undicesimo punto   8:18

Ancora un errore! Questa volta in zona punto. Sono partito in direzione, puntando l'abitato. Una volta visto ho corretto la direzione a destra e sono sbucato sul sentiero dove incrociava il muretto. Perfetto! Ho seguito il muretto fino all'angolo e sono entrato nel bosco. Sono poi rimasto in quella zona a cercare il punto per almeno 4  minuti, passando molto vicino alla lanterna senza vederla. Infatti quando l'ho trovato gli ero praticamente addosso senza riuscire a vederla. Solo grazie ad un altro concorrente l'ho trovato!

Dodicesimo punto   2:47

Sono uscito dal bosco sull'incrocio sentiero. Ho preso quello a destra e l'ho seguito fino alla curva. Da li con la bussola ho raggiunto il punto.

Tredicesimo - quattordicesimo punto



Tredicesimo punto   1:08

Sono sceso sulla lingua di prato e da li ho raggiunto il punto

Quattordicesimo punto   4:29

Tratta di trasferimento. Ho seguito la strada fino al sottopassaggio dell'autostrada. Il punto, fontana, era appena dopo il ponte sul fiume.

Quindicesimo punto - arrivo


Quindicesimo punto   1:33

Punto facile, ma in salita. Ero al limite con le energie.

Sedicesimo punto   3:02

Ancora in salita, l'ho fatta tutta camminando. Punto preso in direzione senza problemi

Diciassettesimo punto   2:05

Direzione fino ai sassoni, il punto era proprio li dietro.

Diciottesimo punto   2:05

Ancora in direzione preso bene.

Diciannovesimo punto   2:34

Sempre con la bussola. Ho visto prima la buca rocciosa e poi il punto.

Ventesimo punto   2:17

Ho puntato al prato con la bussola, ma una volta arrivato alla casa avevo la sensazione di essere nel posto sbagliato. Ho titubato un po', ma poi la sensazione si è rivelata sbagliata. Il punto era appena sotto.

Sprint   0:21


Conclusioni

Ho trovato questa gara bella. Mi è piaciuto il tracciato, che ha saputo sfruttare le zone tecniche della cartina. Il terreno nelle zone sassose era veramente impegnativo. Peccato per i 2 errori di scelta (8° e 9° punto). Spesso ho la tendenza a voler scegliere la via più diretta, senza valutare bene tutte le alternative. In futuro devo impegnarmi di più in questo senso. L'errore all'11°, anche se mi è costato 4 minuti, lo attribuisco principalmente alla sfortuna. Ero giusto! Sono passato molto vicino alla lanterna senza riuscire a vederla.




Nessun commento:

Posta un commento