24 novembre 2011

12° TMO - Novaggio, domenica 20 novembre 2011

Ultima gara della stagione, con una formula particolare. Si trattava di 3 gare sprint da eseguire in sequenza, con circa 5 minuti di pausa tra una tappa e l'altra. Inoltre, per alcune categorie, tra cui la mia, la terza tappa si svolgeva su una cartina con indicato solo le curve di livello.

Prima tappa

2,1 km, 65 m, 11 punti   23:06


Bella gara, cartina piccolissima, quasi difficile da tenere in mano.
In questa prima tappa non ho fatto particolari errori.

Percorso

Primo punto  3:33

Ho seguito le curve di livello fino al punto. Preso senza problemi


Secondo punto  2:14

Con l'aiuto dell'azimut ho risalito la collina e sono ridisceso fino al punto.


Terzo punto  1:33

Direzione. Nessun problema


Quarto punto  1:37

Sempre in direzione


Quinto punto   3:03

Ho seguito il nasone della collina fino al pianoro, ho visto la rientranzina e da li ho preso il punto


Sesto punto  1:20

Curva di livello


Settimo punto  2:17

Ho raggiunto il sentiero e da li il punto.


Ottavo punto   2:07

Sono passato a sinistra della paludina, ho visto prima la rientranzina e poi la rovina. Il punto era poco dopo.


Nono punto  2:39

Ho raggiunto il sentiero e il sentierino che partiva, l'ho seguito fino alla curva, per poi prendere il punto.


Decimo punto  0:59

In direzione


Undicesimo punto  1:15

Ho seguito la traccia di sentiero fino al prato, sa li un pezzetto di sentiero e poi sono sceso al punto

Sprint   0:29


Seconda tappa

1,5 km, 85 m, 7 punti     19:03


Anche questa è stata una bella gara. Questa volta l'errore c'è stato! Nel finale, in paese ho fatto confusione con le strade ed ho perso un po' di tempo.
Bello anche il fatto che tra l'ultimo punto e l'arrivo, non c'erano segnalazioni. Si doveva trovare la strada migliore anche in questa occasione.

Percorso




Primo punto  1:58

Sono sceso tendendo a sinistra fino al sentiero, che ho seguito fino alla casetta e quindi al punto.


Secondo punto  1:43

Ho seguito il sentiero per attraversare la valle e quindi raggiungere il punto.


Terzo punto  6:25

Sono ridisceso sul sentiero e l'ho seguito fino alle case. Da li sono risalito fino al punto.


Quarto punto  2:22

Ho preso ancora il sentiero per attraversare il verde tre, appena prima della curva, l'ho lasciato e sono entrato nel bosco in curva di livello fino al punto.


Quinto punto  2:01

Ho puntato al sentiero, sono passato a sinistra del recinto e del verde 2. Sono rimasto sul sentiero per pochissimo, il punto era abbastanza visibile.


Sesto punto  1:02

Sono sceso in direzione


Settino punto  2:50

Una volta entrato il paese, ho fatto confusione con le strade e ho perso un po' di tempo.


Arrivo  0:42


Terza tappa

1,0 km, 60 m, 7 punti   16:57


Per me è stata la prima gara corsa con una cartina solo curve di livello.
L'entrata in cartina non è stata evidente. Ti guardi in giro, vedi i vari oggetti e ti aspetti di trovarli sulla cartina, ma non ci sono.
Infatti proprio all'inizio ricordo una strada sterrata, una casa e un prato.
Ho dovuto impormi di guardare solo la forma del terreno.


Primo - secondo punto



Primo punto  1:53

Sono sceso fino alla sella e sono passato a sinistra della collina.


Secondo punto  2:59

Mi sono mantenuto alla sinistra del nasone. Quando ho visto l parte lunga e relativamente piatta sono sceso a sinistra.

Terzo punto - arrivo


Terzo punto  5:22

Ho seguito la curva di livello. Ero però lento, in quanto non sicuro di dove effettivamente fossi. Il punto l'ho trovato assieme ad altri concorrenti. Ci siamo aiutati a vicenda.


Quarto punto  1:49

Ho seguito il naso fino alla collina. Sono quindi sceso al punto


Quinto punto  1:13

Preso in direzione


Sesto punto  1:32

Ho seguito la curva fino a che ho visto la carboniera. Ho quindi corretto verso sinistra fino al punto


Settino punto  1:42

Punto facile, si vedeva dal ruscello (non marcato in cartina), però in salita!!

Sprint  0:27


Conclusioni

Ancora una volta ho corso una bella gara. Ho trovato i percorsi ben tracciati. Mi è anche piaciuta la formula con 3 gare sprint. Infine la chicca della gara in curve di livello ha aggiunto quella difficoltà in più che ho apprezzato.

Nessun commento:

Posta un commento