06 maggio 2014

5° TMO 2014 e 2 giorni Ticino - Capriasca - Sabato 3.5.2014 e domenica 4.5.2014

Week end di gare in Ticino, con la tradizionale 2 giorni di CO, questa volta in Capriasca, nelle cartine di Capriasca est sabato e Capriasca ovest la domenica.

1a tappa - sabato 3.5.2014

3.3 km, 150 m, 12 punti, 42:56 - distanza effettivamente percorsa: 3.72 km


Ho trovato una bel tracciato, che mi sono divertito a percorrere. A livello tecnico senza problemi, a parte alla partenza un po' di indecisione, non ho praticamente fatto errori. Fisicamente invece ho penato parecchio. Ho fatto veramente tanta fatica.

Primo punto  4:19

Alla partenza ho fatto un po' di confusione con i sentieri. Sono salito invece di prendere il primo sentiero subito a sinistra. Mi sono quindi visto costretto ad attraversare il prato marcato come proibito. Ho quindi continuato più o meno in direzione cercando l'albero isolato. Il punto era li.

Secondo punto  1:30

Ho puntato al sentiero, ed ho aggirato il prato fino al punto

Terzo punto  2:20

Sono partito in direzione della valle, alzandomi leggermente. Alla vista della rientranza ho attraversato il ruscello, il punto era alla fine del pianoro.

Quarto punto  3:36


Diritto al sentiero, poi seguendo i bordi delle 2 zone private ho avuto un buon punto di attacco.

Quinto puno  1:16

Preso in direzione senza problemi.

Sesto punto  4:15

Ho puntato all'angolo della zona privata, da li ho seguito il bordo del prato e sono sceso sul sentiero. Ho quindi attraversato la rientranzona nel prato sopra le case, aggirato il nasone e trovato il punto.

Settimo punto  6:17

Sono sceso sul sentiero, e l'ho seguito dapprima fino al bivio dopo le case, poi prendendo quello alto, l'ho seguito fino al tornante da dove partiva la traccia di sentiero che mi ha portato in direzione fino al punto.


Ottavo punto  2:22

Questa si che era una discesa! 75 m di dislivello in discesa, anche abbastanza ripidi! Ho preso la direzione con la bussola, ma evidentemente non è così facile da seguire e mi sono spostato a destra. Per fortuna il pianoro prima del prato, davanti al punto si vedeva bene anche da lontano!

Nono punto  5:00

Ho dapprima seguito il prato, poi la traccia di sentiero fino alla radura con la casa fino ad attraversare la valle. Da li ho continuato in curva di livello. Ho visto il sasso prima del punto, quindi il punto stesso.

Decimo punto  5:56

Sono sceso fino al bordo del prato ed ho attraversato il ruscello lungo la traccia del sentiero. Ho continuato lungo la costa sempre seguendo la traccia del sentiero. Una volta persa ho continuato in direzione fino all'altra valle. Attraversata, aiutato dal prato a sinistra ho trovato il punto.


















Undicesimo punto  1:34

Punto preso in direzione, senza particolari problemi.













Dodicesimo punto  4:05

Sono partito in curva di livello, arrivato alle case ed alla zona proibita mi sono spostato a sinistra prendendo il sentiero fino al punto.


Sprint  0:26














2a tappa - domenica 4.5.2014

3.6 km, 200 m, 11 punti, 55:38 - distanza effettivamente percorsa: 4.33 km


Questa seconda tappa mi è piaciuta un po' meno rispetto a quella di ieri. Già alla partenza c'era secondo me un errore: il punto della partenza era piazzato sul sentiero basso. Per la mia categoria conveniva prendere il sentiero alto, quindi non sono passato dal punto effettivo di partenza.
C'era poi un punto (il 6°) che si poteva tranquillamente tralasciare. È stato messo li con l'unico intento di aumentare il dislivello.
Io sono andato abbastanza bene. Tecnicamente bene fino all'ultimo punto, poi un errore stupido mi ha fatto perdere parecchio tempo. Fisicamente mi sembra di aver tenuto meglio di ieri.


Primo punto  3:40

Ho preso il sentiero alto e l'ho seguito fino alla curva nella rientranza, sono poi risalito fino al punto.




















Secondo punto  3:40

Ho seguito la curva di livello fino al prato, che ho costeggiao fino alla lingua che saliva a sinistra. L'ho attraversata, ed ho attraversato il ruscello. Al sentiero sono salito fino al punto.




















Terzo punto  2:43

Ho preso la direzione con la bussola, ho attraversato in sequenza: la strada, il sentiero, il ruscello e alla rientranza ho preso il punto, ben visibile.












Quarto punto  5:07

Sono salito fino al sentiero e l'ho seguito fino al bivio. Da li ho attaccato il punto che ho trovato senza problemi.



















Quinto punto  3:19

Sono sceso fino al sentiero prima, quindi nel prato. L'ho attraversato tutto e una volta rientrato nel bosco tenendo d'occhio il ruscello alla mia sinistra ho raggiunto il punto.


Sesto punto  5:34

Sono partito in direzione puntanto al bordo del prato, che ho seguito. L'ho quindi lasciato, attraversato il tratto di bosco e raggiunto il nuovo prato. Anche questo l'ho seguito fino a dopo il recinto. Qui ho iniziato a scendere fino al punto.
Questo sesto punto poteva benissimo essere posato alla rovina appena sotto al prato.
L'unica scelta possibile per il settimo era risalire per evitare la zona proibita, quindi è stato posato così in basso unicamente per farci fare salita.
Peccato!















Settimo punto  5:05

Dopo aver risalito la costa, ho attraversato il ruscello su una traccia di sentiero, ho raggiunto il prato che ho attraversato in diagolane. Il punto era poco più avanti.


















Ottavo punto   1:51

Preso in direzione, senza problemi.












Nono punto   8:10

Ho raggiunto il prato in curva di livello e ne ho seguito il bordo. Ho quindi attraversato la valle sulla traccia di sentiero, come pure la valle successiva. Ho quindi continuato in curva di livello fino al sentiero. Prima di scendere troppo l'ho abbandonato ed ho puntato al prato. Una volta passato oltre ho attraversato il ruscello e trovato il punto.





























Decimo punto   10:09

Sono risalito fino al sentiero e seguendolo ho attraversato la valle. Ho continuato sul sentieroa cora per un po', quando ha iniziato a scendere ho continuato in curva di livello. Sono passato vicino al sasso che mi ha dato la conferma della mia posizione. Il punto era poco sopra.

















Undicesimo punto   5:49

L'idea era di proseguire in curva fino a raggiungere il sentiero. Ho trovato una traccia che mi ha fatto abbassare troppo e sono finito molto basso.
Ai muretti mi sono accorto dell'errore e sono risalito.







Sprint  0:31


Conclusioni

In questo week end ho potuto gareggiare in due belle gare. Tecnicamente sono abbastanza soddisfatto della mia prestazione, fisicamente un po' meno. Pensavo di reggere di più la salita.
In classifica purtroppo sono rimasto un po' in dietro.

Nessun commento:

Posta un commento