27 maggio 2014

8° TMO 2014 - Cima di Medeglia - domenica 25.5.2014

4.1 km, 190 m, 17 punti, 1:03:41 - distanza effettivamente percorsa: 5.69 km


Avevo molte aspettative da questa gara.
Innanzitutto perchè conosco bene la zona, in quanto la mia famiglia ha una casa di vacanza ai Monti di Medeglia ed ho passato tutte le estati della mia infanzia in queste zone. In secondo luogo perchè avevo vinto la gara di Lanzo la domenica prima, quindi volevo un bel risultato.
Sono rimasto deluso per 2 motivi.
Il primo per colpa mia. Nella zona più bella della cartina, la parte alta ho fatto 3 grossi errori che hanno compromesso il risultato.
Il secondo motivo e dato dal percorso. Il tracciatore ha voluto che scendessimo fino alla frazione di Canedo, passando per un bosco molto ripido e poco interessante. A mio avviso si sarebbe dovuto sfruttare molto di più la zona alta della cartina, mettendo incroci e farfalle nel percorso, e lasciando l'arrivo più in alto.


Primo punto  5:35

 Ho seguito il sentiero fino al laghetto, sono poi risalito fino sulla collina e dopo una piccola imprecisione ho trovato il punto.










Secondo punto  3:07


 Ho seguito il muretto fino alla curva, li ho continuato in direzione fino al punto.















Terzo punto  6:48

Punto in salita!
Ho cominciato a salire mantenendo circa la direzione, ma spostandomi inesorabilmente a sinistra. Una volta arrivato al prato ho visto la collina con dietro il punto e l'ho raggiunta.







Quarto punto  5:08

Inizio con questo punto la serie degli errori. Ho capito cosa ho fatto in questa tratta, solo dopo aver scaricato i dati GPS. L'errore è evidentemente stato quello di essere partito nella direzione errata. Avrei dovuto accorgermi che dovevo salire, invece di proseguire in piano.









Quinto punto  2:48

 Imprecisione in zona punto anche in questo caso. Una volta raggiunta la zona sassosa sono andato a destra invece che a sinistra.










Sesto punto  4:16
Terzo errore! La partenza è stata buona. Il sentiero non l'ho visto, o per lo meno non ho capito di esserci sopra. Ero convinto di essere più in alto, ho quindi continuato a scendere.
Assieme ad altri concorrenti ci siamo poi accorti dell'errore ed abbiamo trovato il punto.












Settimo punto  2:47

Grande discesa!
Per fortuna da qui via ho ritrovato la concentrazione e non ho più fatto errori. Questo punto l'ho preso scendendo un po' a caso. Tuttavia senza problemi.






Ottavo punto  9:01

Sono risalito al sentiero e l'ho seguito fino alle case. Li ho proseguito sempre sul seniero fino a raggiungere il prato, dove il sentiero si divideva in tre. Ho attraversato il prato ed ho trovato il punto senza problemi.
















Nono punto  2:37

 L'idea iniziale era di salire fino al decimo e di prenderlo in curva di livello. Poi mi sono accorto che dovevo oltrepassare il naso e scendere dall'altra parte della collina lunga. Sono quindi rimasto nella zona pianeggiante fino al naso, per poi scendere al punto.






Decimo punto  1:32


 Sono risalito sulla cima della collina lunga e l'ho seguita fino al prato. Sono quindi sceso dall'altro lato ed ho trovato il punto.











Undicesimo punto  2:38

 Ho girato attorno alla collina prima ed alla roccia grande poi. Dopo essere sceso un po' ho trovato il punto.











Dodicesimo punto  4:43


Questa è stata la discesa più brutta della gara. Terreno difficile e ripido. Mantenendo la direzione con la bussola però sono andato bene. Dopo aver attraversato il primo ruscello ho visto di essere sul naso proprio sopra la scarpata (qui nascosta dalla traccia rossa). Ho quindi attraversato anche l'altro ruscello e dopo essere sceso sotto al muretto ho trovato il punto.

Tredicesimo punto  2:40


 Ho raggiunto il muretto e l'ho seguito fino al punto.








Quattordicesimo punto  2:07


 Sono sceso in direzione con la bussola. Ho visto il muretto a destra del punto, ho corretto la traiettoria e trovato il punto












Quindicesimo punto  1:23


 Ho attraversato il ruscello, raggiunto il sentiero e seguito quest'ultimo fino ad attraversare anche l'altro ruscello. Da questo punto di attacco trovare il quindicesimo è stat facile.






Sedicesimo punto  3:24


 Non volevo risalire fino al sentiero, quindi quanto ho trovato un passaggio ho attraversato il ruscello. Ho poi raggiunto il sentiero e una volta in vista della casetta sul margine del prato ho trovato il punto.









Diciassettesimo punto  2:36

In questa caso invece sono risalito sul sentiero, e l'ho seguito fino al punto.


Sprint  0:31








Conclusioni

Peccato!
Peccato per gli errori commessi nella zona più bella della cartina e peccato per la parte finale della gara, che a mio avviso era proprio da evitare.

Con questa gara si concludono le competizioni classiche per la primavera.
Rimangono 2 fragori e per quel che mi riguarda, la 6 giorni Swiss - O - Week di Zermatt in luglio.


Nessun commento:

Posta un commento