20 luglio 2015

Expori 2015 - prima tappa - Sesto Calende - Giovedì 2.7.2015

8.3 km, 240 m, 1:49:17, distanza effettivamente percorsa: 11.7 km



Inizio con la parola che accompagnerà tutte e 3 le tappe di questa manifestazione: CALDO!

Mesi fa ho visto la promozione per questa 3 giorni che si svolgera a Sesto Calende, Cunardo e Milano centro.
Vista la vicinanza con il Ticino e la pausa estiva (almeno per quel che mi concerne) dalle gare ho deciso di parteciparvi. Al momento dell'iscrizione, la prima idea era di correre HB, poi mi son detto: perchè non provare in H40?
Così potevo provare sul terreno un percorso per la mia età... Sono convinto che in Ticino, correre HAK, sia la scelta perfetta.
Le gare erano infinite!
Il caldo torrido inoltre non ha aiutato per niente.

Questa prima tappa, a Sesto Calende, è stata la più brutta. La maggior parte del percorso l'ho fatta su sentieri, in quanto la cartina non permetteva molte alternative. Visti i molti sentieri, il tracciatore ha optato per pochi punti (13) con conseguenti tratte lunghissime.
Questa gara l'ho fatta male. In zona punto ho cercato molto, perdendo parecchio tempo in più occasioni. Dal lato fisico, fino a circa 1 ora e 15 ho retto bene, poi la stanchezza ha cominciato a farsi sentire ed il ritmo è calato.

 Primo punto  20:03 (!!) 

Tratta infinita!
Sono partito con l'idea di seguire il sentiero fino alla sua fine e poi di tagliare nel bosco e attraversare un po' di verde. Quando però ho visto lo stato del bosco, impraticabile, ho scelto per la via più lunga, ma sicuramente più scorrevole: il sentiero.
Arrivato in zona punto ho cercato comunque abbastanza.


























Secondo punto 12:27

Anche in questo caso, la scelta del sentiero era praticamente obbligatoria. Anche questa volta, in zona punto ho cercato un po'.


Terzo punto  4:17

Sceso dalla collina ho seguito il sentiero fino al bivio. Ho quindi seguito la traccia fino all'altro bivio e quindi ho preso il punto.

Quarto punto 3:45
In curva fino al sentiero, che ho seguito fino alla fine del ruscello, ho quindi preso bene il punto.

Quinto punto  17:36

 Ancora trattora e ancora pascolata in zona punto.
Anche in questo caso, il grosso della tratta l'ho fatta su sentiero. 
L'attacco al punto era abbastanza preciso, infatti si vede che non ci sono passato molto lontano.
Erano relativamente nascosti!





























Sesto punto  17:54

Ancora una tratta lunga, ancora tanti sentieri. Questa volta però non ho pascolato, il punto l'ho preso bene. Al sesto punto ero già nel bosco da 1 ora e 16 minuti. La stanchezza comiciava a farsi sentire.

Settimo punto  6:15

Punto facilino, tutto su sentiero!




























Ottavo punto 14:12

Ultimo trattone della gara! Ancora sentieri! Preso bene!

Nono punto 1:08
Questa tratta era completamente segnalata. Nelle intenzioni degli organizzatori doveva essere una tratta - spettacolo per chi era all'arrivo. Purtroppo i pochi concorrenti ed il gran caldo hanno vanificato questa idea.

Decimo punto 1:30
Preso in direzione, leggermente storto, ma poi mi sono corretto subito.

Undicesimo punto 7:06
Qui ero veramente stanco. Sono partito con la cartina a sud, quindi nella direzione opporsta. Per fortuna la linea elettrica mi ha fermato subito. Inoltre attraversare quella valle nel verde è stata un'avventura! Infine ho cercato un po' in zona punto.

Dodicesimo punto 1:44
In direzione, senza problemi

Tredicesimo punto 0:59

Anche questo in direzione.

Sprint  0:21

 

Nessun commento:

Posta un commento