29 aprile 2013

6° TMO - CTCO - Sighignola - Domenica 28.4.2013

4.5 km, 130 m, 13 punti, 47:53 - distanza effettivamente percorsa: 5.2 km


Fai Click per ingrandire
 
Veduta in Google Earth - click sull'immagine per ingrandire

Quest'anno i campionati ticinesi di CO sono organizzati dall'ASCO, nella località di Sighignola, vicino a Lanzo d'Intelvi, in una cartina nuova.
Posso tranquillamente descrivere il bosco con un'unica parola: spettacolare! Da quel che ricordo non ho mai corso in un bosco di faggio così pulito e bellissimo. Sembrava di correre su un tappeto. La vista sul lago di Lugano che abbiamo potuto ammirare dalla partenza era mozzafiato! Unica pecca della giornata: la pioggia.

La gara mi è piaciuta! Dopo un inizio facilino, la difficoltà è man mano aumentata. Io sono andato abbastanza bene. Ho fatto un piccolo errore all'ottavo punto, ma ho perso molto tempo nella tratta 8-9, dove fondamentalmente non ho fatto errori, ma ero insicuro e molto lento.

Primo punto - Collinetta  1:12

 Primo punto molto facile, praticamente ho seguito il sentiero.








Secondo punto - Radura 1:39

Anche in questo caso si è trattato di un punto facile. Ho seguito la fossa aggirando la sommità della collina.





Terzo punto - Carboniera 5:08

Sono sceso sulla strada, e subito su quella sotto. Al bivio ho seguito il sentiero fino al tornante. Da qui con l'aiuto della bussola ho raggiunto il punto.


























Quarto punto  - Carboniera  1:17

Ho seguito la curva di livello. Grazie all'ottima visibilità del bosco non ho faticato a trovare la lanterna.








Quinto punto - Roccia  10:43

È la tratta più lunga della gara. Inizialmente avevo scelto di seguire la strada principale fino al tornante, ma poi mi sono accorto che salivo per poi scendere. Ho quindi deciso di rimanere basso seguendo il sentiero grosso fino ad attraversare il ruscello. Sono poi risalito seguendo il sentiero più fine fino all'albero isolato. Da li ho continuato seguendo la curva di livello fino al punto. Confrontando alcuni tempi di tratta ho scoperto che la mia scelta è stata pagante.





















Sesto punto - Fossa  0:50

Punto vicinissimo, preso senza problemi in direzione.






Settimo punto - Rientranza 1:42

Anche questa tratta fatta in direzione, senza alcun problema.










Ottavo punto - Buca profonda   3:11

Nota: qui ho pasticciato un po' con i dati GPS. Il percorso che effettivamente ho fatto è quello blu.
Sono partito in direzione. Ho visto la carboniera, ma una volta arrivato alla depressione ero convinto di essere già in zona punto. Ho perso almeno 1 minuto prima di accorgermi e di raggiungere il punto correttamente.


Nono punto - Rientranza   11:34

Per questa tratta sono partito male: non avendo la cartina a nord sono partito nella direzione sbagliata. Mi sono accorto quasi subito ed ho corretto. Ho quindi cominciato a muovermi in direzione del punto, ma senza un'idea precisa di come fare. Ho iniziato ad attraversare le strisce di prato. Al momento di attraversare l'ultima, mi sono trovato su dei sentieri che non vedevo sulla cartina e mi sono fermato. Una volta sicuro di essere giusto, ho continuato e in una qualche maniera ho trovato il punto. Il tutto però molto lentamente.

Decimo punto - Roccetta  2:21

Preso in direzione.
Un po' lento sul finale perchè non avevo notato una rientranza nascosta dal cerchio del punto, di conseguenza ero sulla rientranza sbagliata.

Undicesimo punto - Carboniera   5:52
 
Sono sceso lungo la rientranza fino al sentiero, che ho seguito fino al bivio con quello grosso. Da li ho iniziato a risalire fino alla curva nella valletta. Ho quindi abbandonato il sentiero e continuato in curva di livello fino al punto.

Dodicesimo punto - Depressione   0:47

Preso in direzione senza problemi.

Tredicesimo punto - Bivio sentieri  1:20

Sono sceso puntanto un po' troppo a destra e sono arrivato prima all'arrivo che all'ultimo punto. Ho quindi fatto lo sprint al contrario.
Sprint  0:17


Conclusioni

Questa gara mi è proprio piaciuta! Il bosco era bellissimo. Peccato per la pioggia, che un po' ha disturbato. In classifica sono arrivato quinto, ma terzo ticinese, questo risultato dovrebbe portarmi al primo posto provvisorio nella classifica TMO (al momento in cui scrivo non sono ancora aggiornate).

[AGGIORNAMENTO]

In classifica TMO sono secondo ad 1 punto di distacco dal primo!!! (ma il primo ha una gara in più)



Nessun commento:

Posta un commento