25 settembre 2011

7° TMO - Villa Luganese, Domenica 18 settembre 2011

4,1 km, 210 m, 14 punti   1:16:14


Prima gara dopo la pausa estiva. Da parte mia le aspettative erano abbastanza alte, aspettative che non sono state confermate dalla mia prestazione.
La gara a livello di percorsi mi è piaciuta molto, con gruppetti di punti vicini, intercalati da tratte lunghe. Una di queste in particolare mi ha messo in difficoltà sulla scelta da fare.
Purtroppo la mia concentrazione non è stata sufficientemente buona, e in 2 punti, tra l'altro vicini, ho fatto dei grossi errori. Devo però aggiungere che anche la sfortuna ci ha messo lo zampino.

Primo - nono punto


Primo punto   5:08

Ho seguito il sentiero fino al ruscello. Dopo averlo attraversato ho continuato sulla curva di livello fino al punto.


Secondo punto   1:44

In salita! Ho seguito la bussola.


Terzo punto   3:59

Ancora con la bussola. In zona punto, il semiaperto mi ha aiutato.


Quarto punto   2:34

In discesa! Ho seguito la bussola passando a sinistra della radice. Il punto era li, ma non l'ho visto subito. L'ho cercato per un paio di minuti.


Quinto punto   10:14

Mi sono abbassato ancora fino a raggiungere il sentiero. Ho preso come riferimento il bacino e ho iniziato a percorrere la costa in curva di livello. Tenendo d'occhio il prato sulla sinistra ho continuato fino alla valle che ho attraversato. Ho quindi continuato fino alla zona con le rocce e i sassi. Ho cercato un po' il punto e il riferimento corretto l'ho avuto quando ho visto in alto la casetta sopra la roccia.


Sesto punto   4:59


Primo grosso errore! Ho preso la direzione con la bussola, con l'intento di trovare la valletta formata dalle rientranze e di seguirla scendendo. Ho mancato la valletta e quando ho visto a sinistra il ruscello (che non aveva acqua!) mi sono intestardito in quella zona. Quando ho trovato il bivio ho capito l'errore e ho raggiunto il punto.


Settimo punto   1:40


Ho seguito la bussola


Ottavo punto   1:16


Facilino. Sono sceso puntando la roccia grande e prendendo la valletta alla sua sinistra.


Nono punto   4:28

Ho seguito il ruscello fin sotto la roccia, ho attraversato utilizzando la traccia del sentiero. Traccia che ho seguito fino ad aggirare il nasone e quindi a trovare il punto.

Decimo - tredicesimo punto




Decimo punto   15:10

Qui ho dovuto pensare molto prima di decidere che strada fare. Una possibilità che avevo vagliato era di rimanere in quota e aggirare i ruscelli fino a raggiungere il sentiero. Alla fine ho deciso per la discesa, tra l'altro molto ripida, e la conseguente risalira della valle. Nella salita ho trovato le 2 carboniere che mi hanno aiutato a confermare la posizione. Una volta arrivato al prato, ho preso il sentiero e quindi trovare il punto è stato facile.


Undicesimo punto   2:33

Discesa repentina lungo il prato fino al sentiero e poi da li fino al punto.


Dodicesimo punto   4:31


Secondo grosso errore. In questo caso per mancanza di concentrazione. Sono partito senza un'idea precisa di cosa fare. "Tanto è vicino"... Sono andato troppo lungo e prima di raccappezzarmi è passato un po' troppo tempo!


Tredicesimo punto   13:44

Ho raggiunto la strada, che ho seguito fino alla fine del prato sulla destra. Li ho tagliato nel bosco fino a raggiungere l'altra strada. Sono sceso nella valle seguendo il sentierino ho attraversato il fiume e sono risalito fino alla strada. L'ho seguita fino prima al bivio ed in seguito alla curva. Da qui ho attaccato il punto.

Quattordicesimo punto - arrivo


Quattordicesimo punto   3:56

Discesa veloce seguendo la tracca di sentiero fino al sentiero grosso. Da li l'ho seguito fino all'ultimo punto.


Sprint   0:18

Nessun commento:

Posta un commento