09 agosto 2014

Swiss O Week 2014 - Lunedì 21 luglio, seconda tappa

4.1 km, 180 m, 14 punti, 1:05:12 - distanza effettivamente percorsa: 6.15 km


Seconda tappa della 6 giorni e prima gara classica. Dopo una salita con una cabinovia fino alla quota di 2556 m, si scendeva per la partenza fino a quota 2400 ca. Alla partenza una fitta nebbia si era posata nella zona di gara, nebbia che per fortuna si è diradata al momento del mio start.
La gara è stata molto bella, tecnicamente impegnativa. Sono rimasto soddisfatto della mia tenuta fisica, in quanto l'allenamento prima della competizione non è stato particolarmente intenso.
Dal lato tecnico ho fatto un errore enorme al sesto punto e alcune imprecisioni in altre zone. Penso che almeno 10 minuti li ho persi in questo modo.

Primo punto  5:14


Ho preso la direzione alzandomi leggermente. Una volta arrivato al sentiero ho continuato sempre tenendo la direzione fino alla rientranzona. Ho passato le roccette ed ho trovato il punto senza problemi.

Secondo punto  0:58


Preso in direzione. Nessun problema














Terzo punto  4:57

Qui ho commesso la prima imprecisione in zona punto. Mantenendo la direzione sono arrivato sul sentiero dove c'era il rifornimento. Sono entrato nel prato con l'intenzione di continuare fino al punto. C'era però un ruscelletto non marcato in cartina, che mi ha fatto credere di essere nel prato più a destra. Ho quindi tagliato un po' a sinistra. Arrivato alla fine del prato (che era giusto) ho visto la traccia di ruscello, ho capito dov'ero ed ho trovato il punto.











Quarto punto  5:13


Tenendo la direzione ho iniziato a salire. Ho raggiunto il sentiero un po' troppo basso. Seguendolo sono risalito fino al pianoro. Li ho tagliato a sinistra superando la zona rocciosa ed in fondo al pianoro ho trovato il punto.

Quinto punto  1:22

Punto preso in direzione, senza grosse difficoltà.
















Sesto punto  13:35
Il disastro! Sono partito con la cartina non a nord ed invece di andare verso il sesto punto, sono sceso a destra. Ho trovato il sentiero, l'ho superato ed ho continuato a scendereo    arrivato ad un punto non mio, ho chiesto aiuto ad un altro concorrente. Quando ho visto dov'ero ci sono rimasto male! Ero vicino al mio quarto punto. L'ho raggiunto e sono partito in direzione del sesto, ancora una volta però impreciso. Infatti dopo aver superato il sentiero ero troppo basso e sono sbucato nella paludina. Li ho fatto il punto della situazione e finalmente ho trovato il sesto punto.

Settimo punto  4:25

Sono ridisceso nella paludina e poi sul sentiero. All'altezza del terzo rifornimento ho tagliato a destra e mantenendo la direzione, dopo aver cercato un qualche secondo di troppo, ho trovato il punto.

Ottavo punto  2:48

Sono partito leggermente storto e sono uscito sul sentiero all'altezza del posto di soccorso. Mantenendomi a sinistra della zona proibita, tagliando la curvona del ruscello, ho raggiunto il punto.

















Nono punto  3:05

Sono partito in direzione. Non ho visto il punto e sono continuato un po' troppo. Una volta arrivato all'altro ruscello mi sono ritrovato ed ho preso il punto senza problemi.








Decimo punto  4:39

Ho puntato la zona proibita, che ho aggirato a sinistra. Una volta sul sentiero sono passato a sinistra della collinona fino a trovare il punto.






















Undicesimo punto  2:33
Mi sono mantenuto in quota, ho visto il primo ruscello che mi ha aiutato nella posizione ed ho trovato il punto.






Dodicesimo punto  7:40


Ho raggiunto il sentiero, sono risalito un po' ed ho tagliato a sinistra. Dopo aver attraversato la zona rocciosa, ho cominciato a salire fino a trovare il punto

Tredicesimo punto  6:04

Sono salito in direzione fino al sentiero, poi da li si vedeva bene il pilone dello scilift. Ho puntato a quello!
Una volta arrivato in zona ho corretto la direzione e trovato il punto.

Quattordicesimo punto  1:47

Preso in direzione senza problemi.

Sprint 0:52















Bella gara! Sono anche stato fortunato con la nebbia. Peccato per quell'errore al sesto punto, dovuto alla mancanza di concentrazione.


Nessun commento:

Posta un commento